È la capacità di un casco di scivolare sugli oggetti per evitare di trasmettere l’energia direttamente all’interno del casco, deviandone la maggiore quantità possibile senza impuntarsi, come avviene nel Mondo Reale. Arai ritiene che la capacità di deviare l’energia, sia una delle caratteristiche più importanti ai fini della performance di un casco nel Mondo Reale.

Cos’è

La capacità di rimbalzare su un ostacolo?

I drop test richiesti dagli standard nei test di laboratorio richiedono solamente la caduta verticale. Il casco deve assorbire tutta l’energia di impatto, direttamente ed in un unico punto.

 

 

 

Arai ritiene che un casco non dovrebbe essere solo conforme agli standard minimi di laboratorio , perché questo, deve eccellere anche in circostanze e situazioni diverse dai criteri di tali standard. Arai ritiene che adattare lo Standard R75 Shape, che prevede che la calotta sia la più rotonda e liscia, possibile,  aumenta la capacità del casco di disperdere, deviare e distribuire l’energia di un impatto.  Arai ha continuamente migliorato la capacità di scivolare dei suoi caschi, grazie all’esperienza ottenuta nei Campionati più estremi al mondo, imparando da scenari reali, nel corso di tutta la sua lunga storia. L’RX-7V ‘’VAS’’ (Variable Axis System – Sistema ad asse variabile) è l’ultima novità in termini di sicurezza e nuovo riferimento nel mondo dei caschi; partorito dal nostro Dipartimento Ricerca & Sviluppo, che, ancora una volta, è riuscito a migliorare Arai.  Rispetto alla calotta dell’RX-7 GP, l’area più liscia intorno alle tempie è stata aumentata in media di 24mm grazie alla modifica della calotta sul modello VAS. Una superficie liscia più ampia, massimizza la capacità di disperdere e deviare energia del casco.

Gli scenari del Mondo Reale invece, sono molto diversi. Negli incidenti reali, le statistiche dimostrano che i caschi colpiscono gli ostacoli con una traiettoria quasi sempre obliqua, non verticale. Quindi, durante un impatto obliquo, il punto di collisione si sposta mano a mano che il casco scivola su di un ostacolo.  Grazie a questo “movimento”  la capacità del casco di disperdere e attenuare l’energia d’urto aumenta! E’ per questo che i caschi devono scivolare.  Arai sa che ogni casco, di qualsiasi marca, può assorbire solo una quantità limitata di energia, quindi, evitare o deviare questa energia con una forma della calotta più arrotondata e liscia possibile, dovrebbe essere la funzione principale di un casco. Ecco perché l’R75 è uno degli standard più importanti in Arai.

© 2017 Arai Helmet (Europe) B.V. - Arai Helmet Italy official website. • Legal & PrivacyContactPressDealers

 

The Arai limited Warranty and after-sales services are offered exclusively to customers in possession of Arai helmets sold through an authorized Arai retailer. Any Arai helmet offered for sale by a non-authorized dealer (particularly over the Internet) may be counterfeit or may be stolen or defective. Therefore Arai declines all responsibility.